martedì 15 novembre 2011

Bilanci

Tempo di bilanci!!! No, no, non vi spaventate non è una delle filippiche che sono solita scrivere….
Sto parlando proprio dei bilanci, quelli fiscali, quelli che vanno presentati alla Camera di Commercio, nella maggioranza dei casi, entro il 30 maggio di ogni anno.
Penserete: è impazzita… forse, ma questo periodo di stress in qualsiasi studio commerciale, a me suscita un'allegria che va al di là di ogni logica.
Ogni anno si ripresenta la solita storia.... corse contro il tempo... affanni.... paura di non riuscire a completare tutto entro la scadenza.
Tra noi colleghe non abbiamo neppure il tempo di scambiare le solite quattro chiacchiere, di prenderci un caffè insieme, di scherzare.
Iniziamo dalla mattina: chi li discute, chi ne inserisce le variazioni, chi si preoccupa dell'inserimento dei dati per poi procedere alla stampa...
Delle folli!!!
Chi detta e chi scrive, chi stampa e chi spilla.
Poi i clienti: devono vedere la situazione, valutare eventuali rettifiche da imputare e poi, finalmente, firmare!!!!
Quello è il momento più bello.... un susseguirsi di persone e noi lì, pronte con la penna in mano.... e su, dai, firmate che poi ce ne andiamo a casa....
Ed ora è niente, con l'invio telematico delle pratiche alla Camera di Commercio ci si risparmiano le alzatacce dell'ultimo giorno, ma fino a qualche anno fa!!!!
Ricordo che, normalmente, era il nostro capo ad andare a fare la fila.... noi lo raggiungevamo e pensavamo al deposito vero e proprio.
E l'anno che dovevamo presentarne un paio alla Camera di Commercio di Guidonia????
Era tardi, il cliente alle 11.00 del 30 maggio, ancora non aveva firmato.... Il capo aveva un appuntamento e già sapevamo che non sarebbe potuto andare....
Finalmente il tizio va via, due di noi prendono i fogli finalmente sottoscritti ed iniziano ad apporci le marche che necessitavano....
Ora sorgeva il problema: chi si prendeva la briga di prendere la macchina e provvedere al deposito a Guidonia??
All'epoca ad avere la patente eravamo solo in tre, a parte il capo, ma delle tre io ero l'unica che potevo andare.... nulla di che se non che dovevo guidare un'Alfa Turbo.
Dico alla mia amica: Ciccia, non ti far venire strane idee, io da sola non vado, ho paura.... ma chi ha mai guidato un bestione del genere????
Detto fatto: ci prepariamo, scendiamo in garage, metto in moto e...... beh, correre in macchina mi è sempre piaciuto, ma lì toccavi l'accelleratore e la macchina andava via, liscia come l'olio.... una meraviglia.
Neanche a dirlo, ho sbagliato strada.....
Bei ricordi, si, magari vivendolo nel presente è un po' tutto meno piacevole.
Si fa tardi la sera, la mattina dormiamo in piedi, dobbiamo rinunciare a molte delle nostre abitudini!!
Ma a ripensarci....



Nessun commento:

Posta un commento