venerdì 3 gennaio 2014

Piccole deviazioni, grandi emozioni!!!

Siamo pronti per partire, ci attende l’Irlanda.
Viaggio lungo e sicuramente coinvolgente, peccato, però, che al mio fratellone venga in mente di parlarmi della sua valle….
“E tu dove vorresti portarmi ora???? Irlanda, Castelli della Loira, Parigi?, ma non se ne parla proprio…. Camomì, rotta per Trieste, Val Rosandra, subito senza esitazioni ne’ indugi.”
Non credo di dargli un dispiacere troppo grande in realtà, dovreste sentire come ne parla della “sua” valle.
Si, lallero, sua quando se la compra…. È anche mia, è di tutti coloro che hanno gli occhi ed il cuore giusto per ammirarne la bellezza ed apprezzarne la magnificenza.
"Simo, te mi devi fare una promessa però, che starai buona, che non farai come al tuo solito, che mi ascolterai.... non fare sempre di testa tua, qui xe pericoloso!!"
"Si, promesso, ma adesso andiamo e stai zittino, per piacere.... ora devo ascoltare il silenzio!!!"
Scarponi, zaini in spalla e via.... si cammina, sotto il sole e tra le mie lamentele continue....
"So' stanca....ce fermamo un minutino.... dai, fammi fare qualche foto!!!"
E meno male che era lui a dover sta zitto.
Ho gli occhi pieni, il cuore raggiante e un senso di gratitudine infinita!
Qui ho tutto quello che ho sempre sognato, ho la pace, la bellezza, la serenità.
E la sconsideratezza di chi non sa capire fino a che punto spingersi.
“Gian…. Guarda quel ruscello, io vado, mi raggiungi???”
“Simo, vieni qui… sta buona….. si scivola…… è melmoso……. tu finisci in acqua! E poi non venire a dare la colpa a me, sia chiaro!!!”
“Uffa, che lagna che sei, ma non lo vedi???? Sto attenta, poi mi sostengo ai rami che sporgono, poi ho un buon equilibrioooooooooooo!!!!”
E già….. in acqua, tanto per cambiare!!!
"Gian, mi sono fatta male.... ahio, mi fa male il ginocchio, non posso camminare..... come facciamo??? Mi porti a cavacecio???"
Ho preso una bella botta ed il ginocchio mi fa male sul serio, ma non tanto da non consentirmi di camminare. Ci sto provando, come faccio spesso... sono stanca di camminare!!
"Simo, tu non me la conti giusta, vieni qui, fammi vedere.... lo sai che ho una certa esperienza...."
"Nun ce la faccio a camminà, come te lo devo da dì? Viè te, damme na mano, mamma mia e che te costa!!!"
Mio fratello non riesce proprio a dirmi di no ed invece dovrebbe imparare a farlo.
Appena è sufficientemente vicino lo faccio chinare per guardare il ginocchio e.... opplà sono sulla sua schiena....
"Allora fratellino??? Che facciamo ci fermiamo a fotografare quei fiori e il riflesso del sole tra gli alberi o preferisci continuare con me e due zaini sulle spalle????"
Io sono convinta che in questi momenti mi butterebbe volentieri in acqua, ma non per giocare, per affogarmi proprio!!!
"Dai, scendi, vieni qui: scatta tutte le foto che vuoi, pianto la tenda ed accendo il fuoco, tanto lo so come va a finire!!!"
Detto fatto, prendo la macchinetta dal suo zaino e parto alla ricerca di qualche meraviglia da fotografare e devo dire che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Nel frattempo il fuoco è pronto, mi avvicino, affascinata come al solito e mi siedo.
"Cantiamo ti va?? Vai a prendere il tuo canzoniere o improvvisiamo???"
"Sai Gian, in questo momento ho tutto quello che desidero. Vuoi cantare? cantiamo; vuoi ballare? Sono pronta. Questo è il paradiso, lo so per certo. Non può esistere niente di più bello!!!"
Mio fratello prende la chitarra ed inizia a suonare.
Quale cornice migliore??? Il giorno sta lentamente lasciando il passo alle prime ombre della sera ed il cielo si sta riempiendo di stelle.
Gli alberi, le montagne, il ruscello, i fiori tutto sta assumendo colori ed odori diversi!!
Mi guardo intorno, cerco di memorizzare tutto, cerco di imprimermi nella mente le sensazioni che sto provando. Non c'è modo di immortalarle. Si può fissare il tempo nello scatto di una foto, ma qui è un continuo divenire, un continuo trasformarsi, mutare.
La vita che scorre, attraverso la vita.
"Gian, ho sonno, ma non voglio dormire. Domani ripartiamo ed io non voglio perdere neppure un secondo!!!"
"Chiudi gli occhi.... è tutto nel tuo cuore, non te lo toglierà mai nessuno e, soprattutto, rimarrà qui per sempre, potremo tornarci in qualsiasi momento!!!"

Nessun commento:

Posta un commento