sabato 22 settembre 2012

Il primo amore

Ricordo giochi spensierati,
passeggiate con il cane al guinzaglio:
confidenze, consigli elargiti ed ascoltati, sorrisi complici!
Ricordo panchine scaldate dal sole,

la tenerezza, il rispetto, la comprensione:
l'attenzione ad ogni minima inflessione della voce!
Ricordo la prima sigaretta, fumata per ripicca,
spavaldamente, per dimostrare di essere una persona
ed anche il tuo consiglio: non serve... non paga!
Ricordo due occhi, grandi e buoni,
il rumore dei tuoi passi mentre scendevi le scale:
ricordo il tuo sorriso che mi scaldava il cuore!!


Ricordo quando te ne andasti,
fui io ad allontanarti, vigliaccamente, non ti dissi basta:
ancora una volta mi dimostrasti il tuo amore:
chiudendo una relazione che IO volevo finire!!!
Quanti anni sono passati? Tanti davvero,
ma nonostante tutto sei ancora presente,
non è doloroso pensare a te, anzi mi conforta,
perché sono stata io l'unica fonte di dolore in quella storia:
io, con i miei capricci, la mia indecisione.... 
Però lo affermo convinta... l'amore non muore,
si trasforma, muta, cambia forma... ma resta l'emozione!!!


2 commenti:

  1. Meravigliosa lirica che inneggia all'amore. Quello adolescenziale. Quello che non si scorda più. Due giovani che fremono uno accanto all'altra e si scambiano tenere carezze all'anima perchè è proprio nell' anima che ci si concentra; il luogo in cui nascono i sentimenti e le affezioni.Quell'inaccessibile dimora in cui solo uno può entrare oltre a te. Le parole dette, quelle che si sarebbero volute dire, quelle invece che sono rimaste dentro, custodite da un percorso blindato che " circumnaviga" la mente e si srotola come un gomitolo di spago verso il nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa?? mi è successo l'altra notte... ero a letto e stavo per addormentarmi quando ho sentito scendere qualcuno frettolosamente per le scale!!!! E' stato un attimo, mi è tornato tutto alla mente ed ho voluto fermare quell'istante, fotografarlo, come mi piace ripetere!!! Dolcissimi ricordi: il primo amore..... il più dolce.... ma anche quello per il quale si soffre di più!!!
      Sempre tanto carino con me!!!

      Elimina