lunedì 28 ottobre 2013

Risonanze.... nel giardino segreto

Nel mio giardino segreto ci sono tanti fiori colorati: sono le parole che pronuncio.
Ci sono stelle brillanti: sono i sogni che coltivo.
Ci sono colori e luce: sono i pensieri che mi aiutano a crescere.
C'è una zona cupa, misteriosa, che un po' mi spaventa e che lascio lì per riuscire a respirare: è rossa, ma un rosso scuro, e mi soffoca perché è tanto profonda e racconta di quella Simona che non si vuole mettere in gioco, spesso spaventata e indifesa.
Eppure sono sempre io: colorata ed allegra; a volte malinconica, troppo spesso insicura ed indecisa.
Ci sono poi giornate particolari, volute e desiderate, che ci mettono in condizioni di ascolto più di altre. 

Bisogna sempre cogliere le opportunità e da un bel po' di tempo è esattamente quello che sto provando a fare.
Partecipare al laboratorio di Manuela ed Elisabetta è stata l'ennesima sfida e l'ennesima vittoria contro e per me stessa.
Che strano, però, è stato trovarsi di fronte a me stessa e quanto questo ha cambiato il mio approccio verso quello che sarebbe successo di lì a poco.
E' stato un po' come se mi guardassi in uno specchio e ci vedessi riflessa una me di qualche anno fa!!!
Vogliamo chiamarla Empatia? non lo so, so soltanto che, durante la presentazione, sentendo parlare tutti ed una di noi in particolare mi sono ritrovata di fronte a quella Simona che credo stia definitivamente andando via.
Ero proprio io, con il mio modo frettoloso di parlare, il fiume di parole, quello che ho sempre utilizzato nei momenti in cui sentivo l'ansia salire dallo stomaco fino quasi ad arrivare a soffocarmi!!
La difficoltà nell'ammettere che mi stavo difendendo... ancora poi parole, per ammettere l'impotenza e riconoscere la mia inadeguatezza!!
Oggi, a distanza di due giorni, ho capito il motivo per cui i colori si sono trasformati da chiari e luminosi in cupi e tristi, arrivando a causarmi uno stato quasi di paura!!!
Ma lì non sono stata in grado di comprenderne la ragione ed ecco le solite domande, ecco la razionalità che vuole mettere a tacere l'istinto, che mi tormenta e non mi fa agire: ho luce dentro, intorno, accanto, perché allora tutto è così cupo su questa tela?
Non sfuggo da me stessa, non lo faccio più da anni, ma evidentemente per quattro ore mi sono ritrovata davanti a quella me che spero di aver finalmente messo da parte.
Oggi ho il coraggio di guardarla quella parte cupa e, in fondo anche di riderci un po' su!!

Per questo ho sfruttato l'occasione e ho usato quello che avevo, degli appigli, costituiti da stelline e fiori che ho applicato sulla tela... ma, ancora di più, ho fatto tesoro delle mie precedenti esperienze e mi sono nutrita dell'energia che il gruppo mi stava regalando... ed il sereno è tornato all'istante.

Nel mio giardino segreto ci sono tanti fiori colorati, ci sono stelle brillanti, ci sono colori e luci, c'è una zona cupa, misteriosa... Nel mio giardino ci sono appigli e strumenti!!
Ma nel mio giardino segreto, soprattutto, ci sono perle... sono le persone che ho avuto la fortuna di incontrare in questi ultimi anni.... non ultime voi!!!

2 commenti:

  1. Ho deciso di entrare nel giardino segreto di Symo. Quanti fiori! Ma soprattutto: quante parole che sgorgano dal cuore. Un cuore vibrante che ti fa invidiare chi lo possiede. In questa poesia- racconto Symo ci trascina "educatamente" nel suo mondo disegnato da se stessa e ci conduce per mano facendoci osservare i lati più reconditi della sua esistenza meravigliosa. Lei è luce( lo ammette) e si chiede perchè la tela è così cupa. Ma certo! Il buio intorno lo vediamo solo noi. Lei è oltre. E' un passo avanti in una dimensione a noi sconosciuta che si srotola come una incredibile e lunghissima muraglia cinese profumata. Di cosa? Credo che non lo sapremo mai ma è certo che sarà di gran lunga il profumo più sensuale che sia mai stato creato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hal, come sempre leggere un tuo commento è come guardarmi in uno specchio. Mi sembra quasi che tu riesca sempre ad andare "oltre" a cogliere quello che, spesso, io stessa non riesco ad ammettere con me stessa!!
      E' un piacere immenso ritrovarti... torno da te :*

      Elimina