domenica 14 ottobre 2012

I colori.... per far svanire "I mostri che abbiamo dentro"

Sedute, una vicina all'altra, guardiamo i capolavori di Hundertwasser proiettati sullo schermo: è curioso notare come in ciascuna di noi susciti emozioni ed impressioni diverse... quasi quanto scoprire che stiamo condividendo emozioni e paure, con leggerezza, nella convinzione di non dover temere nulla, perché il posto che ci accoglie è rassicurante: è un ambiente protetto, sicuro, non sono sconosciute quelle donne mai viste, non c'è motivo di aver paura!!
Facciamo un cerchio, tanto simili eppure così diverse, leggiamo il foglio che dovrebbe raccontarci qualcosa di noi... spiegando le sensazioni che ci suscita... cosa ci rivela di noi stesse....
Poi ci sdraiamo, la schiena sul pavimento: una coperta poggiata sulle più freddolose, chi vuole isolarsi completamente mette anche una mascherina... 
La voce dolce della nostra ospite ci trasporta in un'altra dimensione, ci fa prendere contatto con noi stesse, profondamente, tanto che il viaggio che lei ci propone d'incanto diventa nostro... almeno per me... ho lasciato la sua mano... sono sola in cammino, con le mie paure e le mie ansie, unite al mio desiderio di farle svanire!!!
Si è successo proprio questo, mi sono messa in viaggio, tenendo per mano le mie paure provando ad affrontarle con una sicurezza che non mi è mai appartenuta finora!!
Non è la prima volta che partecipo a questi incontri, ma forse per la prima volta l'ho vissuto fino in fondo!!
Terminata la visualizzazione e tornata in contatto con il mondo che mi circondava, ho sentito forte dentro di me il desiderio di "sporcarmi"... di portare un po' di luce... di allegria... di spensieratezza nella mia vita, almeno per un po'!!!
La sensazione che ho provato "infilando" le mani nei colori mescolati alla spuma da barba è indescrivibile... uso una parola che forse riesce a dare un briciolo di spiegazione a quello che ho sentito: LIBERTA'... 
Con le mani sporche ed il desiderio di continuare a sporcarle sempre di più ho sentito distintamente che ero in perfetta sintonia con me stessa, per la prima volta dopo anni... svaniti timori e resistenze... mi sono messa in gioco, completamente, senza riserve e ripensamenti.
In quei momenti avrei potuto fare qualsiasi cosa, affrontare qualsiasi ostacolo, addirittura tirare fuori tutta la rabbia che reprimo da troppo tempo ormai...  era talmente forte la sensazione di leggerezza che stavo provando da spingermi a volerla mettere per iscritto... dovevo fotografarlo quel momento, proprio come chi ci aveva condotte fin là stava fissando i nostri capolavori!!!
L'ho fatto e quello che è da sempre un momento intimo, per una volta, l'ho condiviso!!!

Quanto è difficile oggi raccontare quelle emozioni: senso di libertà, appagamento, serenità, speranza... ma quanto profondamente sono entrate in me...
Sono esperienze che vanno vissute, perché nel racconto se ne perde l'intensità, la profondità, l'immediatezza: non mancherò più a nessuna!!!
Mettersi in gioco... per tante ragioni.... ma soprattutto per vincere gli infiniti "mostri" che abbiamo dentro!!!

2 commenti:

  1. In quei momenti avrei potuto fare qualsiasi cosa, affrontare qualsiasi ostacolo


    ....
    la creatività e il contatto con noi stesse rende possibile attingere alle nostre potenzialità e forza interiore ed allegria e leggerezza interiore.
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 l'ho capito... perché l'ho "toccato" con mano!!!

      Elimina