sabato 15 ottobre 2011

In cima....... il rumore del silenzio......

Sono su quella panchina, circondata dall'infinito, protetta dalle fronde di un albero, che però è quasi spoglio.
Respiro un'aria pulita, mi godo la natura e, soprattutto, lascio che mi avvolga il silenzio.
E' un silenzio strano, che non fa paura, ma riempie.
E' il silenzio della pace, il silenzio che ci fa stare bene, è quel silenzio rotto solo dal vento che spazza via le foglie, che si incanala tra i monti e porta con se profumi..... colori..... sogni e speranze.....
Il silenzio che concilia i pensieri e che aiuta il cuore a parlare!!!Sola con me stessa, come mai mi era capitato prima, riesco finalmente a guardarmi dentro!!!Riscopro vecchi ricordi e sentimenti che pensavo perduti per sempre.
In lontananza un lago..... mi avvicino e ci guardo dentro.....
L'immagine che ci vedo riflessa è la mia, ma non rispecchia quello che penso di essere.....
Lo sguardo fiero, gli occhi luminosi ed il sorriso dipinto sulle labbra!!!E' lontano il tempo in cui temevo di non farcela, talmente lontano che sembra solo un brutto sogno!!!
Il silenzio, ora, è rotto dal canto di un uccello poco distante.... e quando si affievolisce torno a sentire il silenzio....
Il silenzio che porta un vocio.... confuso all'inizio..... ma che si fa più chiaro di minuto in minuto.....
Sono voci speciali, che si sovrappongono senza confondersi, sono le voci delle persone che ho tanto amato e che non ci sono più.... i miei zii.... i miei nonni..... Sono qui per me.... per regalarmi ancora una volta la loro forza..... la loro tenacia e la loro comprensione..... sono qui e mi incoraggiano a proseguire su questa strada, mi stimolano, mi ricordano che non sono sola, che non lo sarò mai!!!
Mi sento sicura e protetta e per questo torno tranquilla alla mia panchina….. mi siedo e lascio che il silenzio torni ad avvolgermi…..
Passano pochi istanti e una carezza mi sfiora i capelli, penso sia il vento e me la godo….. poi due labbra si poggiano sulle mie guancie scaldandomele….. no, non può essere il vento, il vento può accarezzare, ma quello che ho sentito è proprio il calore di un bacio….
Provo ad aprire gli occhi, ma una voce me lo impedisce…… “ssssshhhhh….. ascolta…. Ferma…. Assapora le sensazioni e le emozioni col cuore, non lasciarti distrarre dagli occhi…. Hai visto??? Ce la stai facendo, anche senza di me…… e sei di giorno in giorno più forte e più viva!!!!”
Quella voce….. quella voce è amore…. Quella voce è vita…. quella voce è passato incancellabile che ritorna a portare luce….
Non resisto più ed apro gli occhi….. il mio sguardo incontra due occhi azzurri…. Limpidi….. sereni….. sorridenti….. e non servono parole…..
Occhi negli occhi…. Cuore nel cuore…..
“Solo una cosa voglio dirti prima che questo sogno finisca ed io ripiombi nella realtà….. sono pronta…… posso lasciarti andare…. Puoi essere sereno per me…. Ma promettimi che mi sarai sempre vicino…. che sentirò ancora le tue carezze e la tua presenza come in questo momento….. promettimi che questo silenzio durerà per sempre!!!”
Non so neppure se queste parole le ho pronunciate davvero o se, piuttosto, ce le siamo scambiate col pensiero....
Non aspetto la risposta…. Mi volto e chiudo gli occhi….. poi, repentinamente, li riapro e vedo la figura che era seduta accanto a me allontanarsi nell’infinito che mi circonda….
Mi alzo, afferro il suo braccio, la costringo a guardarmi “Papà….. ti voglio bene…. te ne ho sempre voluto….. te ne vorrò sempre….”….
Lascio il suo braccio…. Torno alla mia panchina…. Chiudo gli occhi e torno ad ascoltare il silenzio assordante che mi circonda…… il vento trascina via con sé…. Oltre alle foglie…. ai colori…. ai
sogni ed alle speranze….. anche le mie lacrime!!!!

Nessun commento:

Posta un commento