giovedì 20 ottobre 2011

In lotta con se stessi

Non mi era mai successo prima e proprio per questo voglio parlarne, o meglio, voglio scrivere su questo argomento.
Sono sempre stata una persona estremamente impulsiva e difficilmente riesco a controllarmi, quando qualcosa mi "punge" sul vivo parto in quarta e non mi fermo fino al momento in cui non raggiungo il mio scopo.
Ho fatto lo stesso in questa situazione, ho abbassato la testa ed ho "caricato", convinta di quello che stavo facendo, ma completamente ignara di quanto sarebbe successo di lì a poco.
E' stato come un fulmine a ciel sereno, all'improvviso l'aria si è rarefatta, il respiro si è fatto affannoso ed il cuore ha iniziato a battere in maniera esagerata.
Non so cosa stesse capitando, ma so che ho avuto paura, una paura folle, non riuscivo a respirare, mi salivano le lacrime agli occhi, ma non potevo piangere in quel momento ed allora le reprimevo, e con questo atteggiamento peggioravo la situazione..... c'erà un'unica soluzione, in quel momento ho capito che dovevo mettermi in tasca tutti i miei timori di disturbare e fare ciò che ero convinta non sarei mai riuscita a fare.... chiedere aiuto.... cercare il sostegno di chi sapevo poteva darmelo, mi ci sono aggrappata, mi sono fatta sostenere, consigliare.
Non ho pensato al disagio che potevo provocare a questa persona, ho pensato solo a me stessa in quel momento, ed ho fatto bene perchè la richiesta d'aiuto è stata accolta immediatamente, con prontezza ed attenzione ed io ho ripreso a respirare in maniera abbastanza regolare!!!
Raggiunto il primo traguardo ho continuato a comportarmi come mi era stato suggerito..... ho respirato profondamente.... ho cercato di distogliere il pensiero dalla cosa che mi aveva fatta infuriare e che mi aveva provocato quel malessere tanto profondo.... ho deviato la mente.... pensando alle cose che mi facevano stare serena.... è stato difficile, anzi no.... è stato difficilissimo, ma ci sono riuscita ed ho iniziato a sentire che anche il battito del cuore si stabilizzava..... ho ripreso il controllo delle emozioni in maniera praticamente totale.
Un'esperienza terribile, che non auguro a nessuno di vivere, è stato un po' come se avessi completamente perso il controllo su me stessa, e per chi, come me, è abituata a mettere un muro di fronte a certe cose è qualcosa di devastante.
Anche il "dopo" è da raccontare..... mal di testa..... senso di spossatezza..... sonno.... dolori ovunque.... quasi che lo sforzo, oltre alla mente, lo avesse fatto anche il corpo.... una sensazione che, per altro, si protrae ancora.... ancora sento quel torpore diffuso..... anche se sto bene ed ho completamente superato il momento!!!
Ma c'è sempre il lato positivo, in tutte le cose, anche in questa....... ho imparato che chiedere aiuto non toglie niente, anzi, arricchisce..... ho imparato che anche se la rabbia mi domina c'è il modo di controllarla se non può essere sfogata.... e che, quindi, non devo reprimerla, ma solo imparare il modo migliore per gestirla.
Ed infine ho imparato che certe persone non servono solo per "cazzareggiare" ......ma in realtà questo lo sapevo già ed anche molto bene..... ne ho solo avuto un'ulteriore conferma!!!!

Nessun commento:

Posta un commento