domenica 16 ottobre 2011

Nella mia favola

“Gian ho voglia di viaggiare…. Dove andiamo oggi???”
“Guarda che te sei strana è….. ma scusa mi spieghi che cosa abbiamo fatto finora????”
Mio fratello ha deciso di non volermi capire oggi…. Voglio viaggiare, ma voglio fare un viaggio diverso…. Voglio viaggiare con la fantasia….
“Sentimi bene fratellone, ho promesso di fare la brava e di non angosciare più nessuno con le mie nevrosi, ma questo non vuol certo dire che starò zitta e buona a sopportare tutto quello che mi viene detto…. Se ho detto di voler viaggiare c’è un motivo ben preciso….. quindi, mettiti seduto, chiudi gli occhi ed ascolta!!!”
“Senti bella, se hai in mente di combinarne una delle tue….. guarda che non te la faccio passar liscia stavolta!!!”
Non ha capito che faccio sul serio, pensa voglia fargli uno scherzo, un dispetto, un’altra delle mie mascalzonate.
“No, sul serio, chiudi gli occhi e se ti deludo ancora una volta mi rispedisci a Roma con la polverina ed in maniera definitiva….”
“Te lo sai che a Roma non ti manderei…. Ma due o tre ore nel mare gelato…. Beh ti servirebbero proprio”
Ancora non è convinto… bene, vediamo di trovare il modo….
Sono seduta di fronte a lui, ad un paio di metri di distanza.
Raccolgo un rametto sulla spiaggia ed inizio a disegnare….
“Guarda Gian….”
Sono partita… o meglio è partita la mia fantasia, cosa ancora più grave pensandoci bene.
Parlo sottovoce, cerco di coinvolgere mio fratello nel mio sogno ad occhi aperti….
“Ascolta…. Sai quante ne ho passate e quanto ho dovuto lottare ed ancora sto lottando per ricostruire me stessa…. Oggi vorrei provare, per una volta a vivere una favola, ma una favola vera…. Vorrei diventare protagonista di una fiaba.”
“Sorellina adorata, lo sai che per te farei qualsiasi cosa, ma questo mi sembra veramente difficile….”
Nulla è difficile per noi, addirittura quasi nulla è impossibile….lo sappiamo bene tutti e due di prove ne abbiamo avute a bizzeffe….
“Proviamo??? È l’ultima cosa che ti chiedo….. promesso, poi mi metto in un angolino, buona buona, non ti chiedo più nulla, non ti dico più nulla….sarà come se io non ci fossi.”
Lo sguardo di mio fratello è chiarissimo….. non mi crede, ossia non crede al fatto che lo lascerò stare, non al fatto che io voglia vivere una fiaba…. A quello non potrebbe non credere, anzi, probabilmente si sta domandando come mai io ancora non gli avessi fatto questo genere di richiesta.
Senza parlare si alza…. Raccoglie lo zaino “parcheggiato” poco lontano e prende un sacchettino, minuscolo, me lo porge e dice “Simo, lo sai come la penso, tu la stai già vivendo la tua favola, ma se è questo che desideri….. questo sacchetto è la mia riserva personale di magia….. te la regalo, penso tu debba andare da sola…. È la tua fiaba!!!”
No, così non mi piace. Voglio che mio fratello venga con me e se la polvere non basta….. ci rinuncio anche io e volentieri. Il mio pensiero evidentemente era la cosa che mancava….. il sacchetto diventa un barattolo grande….
“Magia magia, fammi vivere la favola mia!!!”
D’incanto si apre un portone grande, talmente grande che anche il mio gigante sembra un puntino al suo cospetto……. Come mio solito gli tendo la mano e mi incammino….
Sale immense…. Lampadari meravigliosi…. Guardo mio fratello sorridendo.
Lui mi sorride di rimando e mi fa una carezza tra i capelli…..
“Lo sai vero Gian? Io non voglio essere una principessa, non mi interessa, non voglio neppure avere chissà quali ricchezze, chissà che tesori…. Voglio solo essere serena, voglio solo essere felice. Avere accanto persone che mi vogliono bene ed a cui voler bene….”
Già….. passeggio per quei corridoi meravigliosi ed assaporo la felicità di chi ci vive…. Non voglio prendere il loro posto, voglio provare come ci si sente…. L’aria armoniosa che ci si respira….. la serenità che ne fuoriesce.
Questo per me significa vivere la mia favola…. Semplicemente fermarmi nel mondo del perfetto… dove non esiste dolore, egoismo, sofferenza…. Vivere una favola significa ritrovare il contatto con se stessi, con la nostra parte migliore ….. vivere una favola significa trovare le persone giuste e condividere con loro tutto quello che di bello e buono possediamo…. Vivere una favola significa vivere in armonia con il mondo!!!!
È stato meno difficile del previsto, in fondo il mio sogno era semplice da realizzare, se avessi chiesto di diventare una principessa o di trasformarmi anche solo per un momento in una fata avrebbe richiesto una quantità tale di polverina che forse ne saremmo rimasti sprovvisti per sempre…. Invece è bastato un barattolo…. Anzi, a guardar bene, neppure tutto…… né è rimasto ancora un poco, entra, giusto giusto, nel sacchettino di mio fratello!!!

Nessun commento:

Posta un commento