sabato 19 novembre 2011

Idee da rappresentare nella Valle del cuore

I ragazzi sono tornati alle loro case….. mio fratello è talmente euforico che penso proprio che questa notte la passeremo in bianco….. del resto, ora che ci penso, una notte completamente in bianco ancora non l’abbiamo trascorsa….
Io, però, sono stanchissima, lui ha l’eccitazione che lo tiene sveglio, ma a me, stavolta, le emozioni hanno completamente tolto le forze!!!
“Camomilla, te la ricordi quella poesia….. quella che ti scrissi dopo una delle tue “crisi”? te lo domando perché vorrei riprenderne una frase, proprio ora, 

- E ciacolando insieme
riveremo un giorno in Valle
faremo un fiatin de silenzio
e staremo vardar le stelle -

Ti va di andare in Valle, ora? In questo preciso istante….. trascorriamo lì la notte, ma senza dormire, guardiamo le stelle e lasciamo che la natura ci sovrasti.“
Ecco quello che amo di mio fratello…. Riparte…. Sempre, non c’è niente che riesca a fermarlo.
“E andiamo…. Ma guidi tu, io sono stanchissima, anzi, se non ti offendi, mi appennico un pochino…. Così ho poi la forza per farti compagnia stanotte”.
Viaggio breve, sonno breve!!!
Siamo già in Val Rosandra….. dalla strada vedo il cuore scavato nella roccia e sento il mio di cuore che inizia a battere più forte…..
“Gigante….. presto…. Dai non vedo l’ora di rivederla!!!”
Come sempre quando mi trovo in questi posti il cuore mi va a mille…..
Mio fratello parcheggia e scendiamo dalla macchina, prendo decisa il primo sentiero e mi avventuro nel bosco.
Lui mi segue, arrancando per dirla tutta….. “effetto valle è Camomì???? Ti scordi anche della pigrizia quando arrivi qui!!!”
Prendo il sacco a pelo, fa freddo sul serio, mi ci infilo dentro…. e mi sdraio a guardare il cielo pieno di stelle!!!!
Il mio Gigante mi raggiunge, si siede e comincia a contare le stelle……. 
“e dai…. Non riesci ad ascoltare il silenzio….. ad assaporare questi momenti? Chiudi gli occhi e lascia che tutto scivoli via…. Libera la mente, vediamo a cosa ci porta!!!”
Chiudo gli occhi….. Mio fratello ha smesso di contare ed il silenzio regna sovrano…… 
Improvvisamente la quiete viene rotta da un rumore di passi ed un lieve bisbiglio.
“Gigà….. ma sei tu???”
“Camomì…. Sono in grado di fare qualsiasi cosa secondo te, questo l’ho capito, ma addirittura camminare da seduto e parlare da solo……”
Effettivamente questa volta pretendo troppo… non può essere lui…… con un pizzico di paura apro gli occhi, sollevo la testa e cerco di scrutare quello che ci sta capitando intorno…..
Ci sono degli strani omini che si avvicinano trascinandosi e chiacchierando tra loro.
Sono gnomi……. “Ehiiiiiiiiii.....  fratèèèèèèè gli gnomi….. guardaaaaaa!!!”
Urlo come una pazza e mio fratello se la ride!!!
“Neppure fosse la prima volta…… Dai, ormai dovresti esserci abituata. Questa è la valle incantata qui tutto è possibile…..”
Già, la Valle Incantata….. eppure ci sono progetti su questa valle….. “qualcuno” sta progettando di farla devastare, perché? Perché intendono farci passare l’alta velocità….. ma questi sono altri discorsi…. e non è questo il luogo opportuno per parlarne. Voglio solo aggiungere una cosa….. l’uomo deve imparare a rispettare la natura…. Deve imparare che non è tutto possibile, che ci sono dei limiti che non devono essere oltrepassati o la natura, prima o poi, si ribella…….
Ma torniamo ai nostri gnomi.
“Ehi ragazzi…. Che ci raccontate di bello? Come mai siete venuti a farci visita?”
“Vedi, tu e tua sorella avete intrapreso un viaggio per conoscervi ed ora state rappresentando la vita attraverso il teatro….. volevamo semplicemente ringraziarvi per l’allegria che portate ovunque andate e darvi qualche piccolo suggerimento per i vostri spettacoli, se ce lo consentite ovviamente….”
“Dite pure….. dovreste saperlo, noi siamo sempre disposti ad ascoltare chi ci stimola e ci spinge a fare qualcosa di bello ed interessante….. se poi è anche utile.... tanto di guadagnato”
Ci sediamo tutti insieme….. la luna illumina la piccola radura dove siamo "accampati"…. 
La cascata è vicina ed il silenzio totale.
“Ragazzi, guardate quello che ci circonda, osservate quello che la natura ha saputo creare. Tu Camomilla vieni da Roma e, come ami ripetere spesso, la tua città è un museo a cielo aperto, una meraviglia vera, ma dicci, in tutta sincerità, questi posti hanno qualcosa da invidiarle?? Sappiamo quanto ami la tua città, ma devi convenire con noi che questi posti sono altrettanto affascinanti.”
La richiesta che stavano per farci è ormai chiara…… dovremmo far sbocciare negli spettatori il senso della natura. Dovremmo essere talmente bravi da riuscire a far loro capire che la natura va difesa e che ci sono territori che non possono e non devono essere toccati.
“Il mio Gigante è bravo, io molto meno di lui. Ma posso promettervi, anche a nome suo, che faremo il possibile.”
“Mia sorella ha ragione, faremo il possibile, sarà durissima, perché l’uomo oggi cerca la comodità, la velocità, ha sempre mille cose da fare e pochissimo tempo per fermarsi e riflettere, ma noi ci proveremo, questo lo promettiamo.”
Un compito difficilissimo….. ma sarebbe meraviglioso se riuscissimo a capire quanto sia importante che la natura venga rispettata. Ne guadagneremmo tutti…. Sicuramente.



Nessun commento:

Posta un commento