lunedì 21 novembre 2011

Roma

Pe’ parlà de’ Lei io nun basto…
Ce vo’ quarcuno che sa scrive sur serio, mica comme me che me ce diletto.
Ce vonno li pennelli de’ Picasso.
Ce vonno toni forti, colori accesi, c’e vo’ la luce der sole, ‘a poesia de’ la luna.
Ce vo’ un core grosso pe’ capilla tutta.
Ce serve l’ironia, er sarcasmo e tanto disincanto.
De’ Lei subbito s’innammora chi La vede e io so’ gelosa, perché Lei è mia.
Io nun me ne renno conto, nun ce penso, ma la mattina me svejo sotto l’occhio vigile der “Cuppolone”.
Er Colosseo troneggia ne’ la vita mia.
Si me sento triste sai che faccio pijo er trenino e me ne vado a Testaccio….
La me passa tutto, so sicura, perché de’ musica e colori me se riempie er core…..
E Trastevere, mamma mia, venite a vedè quello che dè, nun date retta a la televisione ‘ncantarella.
È bella margrado tutte le contraddizioni. E ancora statece a sentì noi romani quanno che parlamo: è ‘na poesia ….. e v’aiutamo pure a favve du’ risate: semo li soli che c’avemo ‘na piotta, ‘no scudo, che se divertimo ‘n sacco.
Solo qui t’accannamo o te battemo li pezzi.
Strillamo come ossessi, “ah bello, ma che fai? ‘ndo te ne vai a stro…?”
Si, perché pe’ noi quella n’è mica ‘na parolaccia, è intercalare, parlà normale.
Noi te salutamo così si ce stai simpatico, ma si simpatico nun ce’ stai te lo dimo lo stesso e la vedi da te la differenza, stanne certo bello mio, lo capisci, dar tono, dallo sguardo, dar movimento!!!!
Ma cambiamo discorso, se la volemo fa ‘na passeggiata pe’ Gianicolo???? Venite co’ me, dateme retta e nun ve ne pentite, che ce se ‘lluminano l’occhi e puro er core…..
Er Foro????? Un’attrazione pura.
C’incontrate ancora li Gladiatori e si ve’ chiedono du’ sordi, nun v’arabbiate, lo fanno pe’ costume e pe’ lassevve un ricordo granne quanno che ve ne ‘nnate….
Buttatecelo un sordino a Fontan de Trevi si volete ritornà…. Noi ce lo pijamo, ma er sogno a voi ve lo lassamo intatto……….
Si sei debole de’ core accetta er consiglio mio, drento ar Colosseo nun c’entrà, perché te guardi intorno e te se mozza er fiato.
Fa paura sul serio quer Colosso e si chiudi l’occhi trasognato te sembra de’ vedè, giù pe’ l’arena ‘na fiera che se vo’ magna er gladiatore!!!!
La cosa più bella de’ Roma mia sai qual è?
Arrivi, prenni la machina e cammini….. Colle Oppio, Pincio, Trinità de Monti, stanno lì a disposizione, so de’ tutti….
Er Circo Massimo! ….. me l’ero scordato, oggi ce fanno feste e manifestazioni su ‘ste rovine antiche, ma ce pensi che ‘na vorta ce correvano le bighe????
Si la vita me vo’ fa un regalo je chiedo ‘na cosa sola, famme rinasce uccello, ma qui, a Roma!!!
Damme modo de’ vedella tutta dall’arto.
Famme gustà li colori e l’allegria.
Famme posà su le fontane, su’ l’arberi e sulle chiese, vojo ariguardamme tutti li ponti.
Aho, ma la vedi l’Isola Tiberina? Che incanto, mamma mia….
Lì ce nascono li pupi belli, all’ospedale Fatebenefratelli.
Ce sta tanto da vedè nella città mia.
Per questo vorrei esse ‘n uccelletto, pe’ fa presto e gustamme tutto!
E poi, da lassù me goderei la città vera!!! Quella pulita, antica, mia!!!
Senza traffico e rumori.
Li clacson che fracassano le recchie, che caciara mamma mia, puro er Colosseo mo’ se’ scocciato.
Sai che spero che un giorno lui se stufi pe’ davero e tira fora da le segrete sua tutte le berve che c’hanno combattuto e che eschino pe’ la strada a fa razzia de’ tutta quella porcheria.
Armeno er centro lassamolo sta…. Nun so’ merita sta Città???
Mo te saluto bello mio….. questo è l’amore più granne che c'ho io e te ne vojo fa’ dono, ma cor core grosso de’ dolore te dico pure che ‘n po’ t’appartiene.



Nessun commento:

Posta un commento